Il SUV PEUGEOT 3008 svela la sua forza e il suo carattere.
3 RAGIONI PER SCEGLIERE IL NUOVO SUV PEUGEOT 3008
Il crossover 3008 adotta i nuovi codici stilistici della Marca. La calandra cromata sottolinea l'eleganza del design. Le linee precise ed espressive trasmettono solidità e modernità.
1) INSPIRED STYLE
Il Nuovo SUV PEUGEOT 3008 non si accontenta di avere le caratteristiche indispensabili e inequivocabili del SUV. Vi aggiunge valore ispirandosi a senso, stile ed emozione in un grande scrupolo di coerenza. Perché quello che emerge subito dal veicolo, è una sensazione di armonia, di giusto equilibrio delle proporzioni, di corretto dosaggio. Uno stile ispirato dall'intuizione creativa dei suoi designer.
Il frontale è verticale è possente ed emana una sensazione di forza, quasi ad evocare un'aggressività animalesca. Le linee sono nette, chiare, decise. La sua larga calandra si impone con le sfaccettature cromate.
La linea di cintura della carrozzeria è rialzata, il rapporto fra superfici lamierate e superfici vetrate aumenta sensibilmente, il tratto è sottolineato con eleganza e fluidità, per alleggerire il profilo.
Una personalità unica, penetrante, rafforzata dal tetto Black Diamond e dal fascione nero posteriore, che racchiude i fari a LED a tre artigli sempre attivi di giorno come di notte.
2) AMPLIFIED EXPERIENCE
L'ambiente migliore per partire all'avventura lo troverai a bordo di Nuovo SUV Peugeot 3008.
Entrare nel Nuovo SUV PEUGEOT 3008 è come entrare in un altro mondo, sorprendente, originale e di altissima qualità. Lo sguardo viene catturato immediatamente da una plancia spettacolare, quasi futurista. Quest’insieme coerente, essenziale e molto tecnologico è l’ultima evoluzione del PEUGEOT i-Cockpit®, un concetto innovativo che ha sovvertito i codici tradizionali del posto di guida in un’automobile. Tutto è ottimizzato per il piacere e la concentrazione del conducente in uno scrigno decisamente high-tech.
Il quadro strumenti in posizione rialzata (Head-up Digital Display) rivela uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3’’ con una grafica futurista. Interamente parametrizzabile e personalizzabile, il quadro strumenti raggruppa tutte le funzioni che il conducente desidera avere direttamente nel suo campo visivo. Cinque diversi modi di visualizzazione – accessibili mediante un comando al volante – permettono al conducente di configurare gli elementi da visualizzare sul cruscotto. Nella modalità «Personale », configurabile dal touchscreen, il conducente può visualizzare un’ampia serie di informazioni: ripresa della navigazione, aiuti alla guida, parametri del motore, computer di bordo, dati dinamici, ecc. L’estetica di ogni configurazione è potenziata dai giochi di animazioni e di transizione.
3) INVENTIVE HIGH-TECH
Esplorare il mondo significa anche rispettarlo, mettendo le tecnologie più avanzate al servizio della sostenibilità ambientale. Il telaio alleggerito, le motorizzazioni PureTech Turbo e BlueHDi, il cambio automatico EAT6 pongono Nuovo SUV Peugeot 3008 ai vertici dell’efficienza nel suo segmento.
Consumi ciclo urbano: da 4,7 a 7,3 l/km – Emissioni di CO₂ da 122 a 174 g/km.
Consumi ciclo extraurbano: da 3,5 a 5,1 l/km – Emissioni di CO₂ da 92 a 116 g/km.
Consumi ciclo misto: da 4 a 6 l/km – Emissioni di CO₂ da 104 a 136 g/km.
DESIGN POTENTE E RAFFINATO
Sin dal primo sguardo, la nuova PEUGEOT 3008 colpisce e sorprende per la forza della sua espressività. La proposta è chiara, limpida ed evidente: è un SUV. La nuova PEUGEOT 3008, infatti, adotta tutti i codici tipici di questa silhouette:
Un frontale reso più verticale,
Un cofano lungo e orizzontale,
Una linea di cintura della carrozzeria sollevata,
Ampi elementi di protezione (parti inferiori dei paraurti, passaruota, parti inferiori delle porte),
Grandi ruote,
Una maggior distanza dal suolo,
Barre al tetto profilate.
Ma il nuovo SUV PEUGEOT 3008 non si accontenta di avere queste caratteristiche indispensabili. Vi aggiunge senso, stile e emozione in un grande scrupolo di coerenza. Perché quello che emerge subito dal veicolo, è una sensazione di armonia, di giusto equilibrio delle proporzioni, di corretto dosaggio. Un design ispirato alla folgorazione creativa dei suoi designer.
UNA FORTE PERSONALITÀ
La linea di cintura della carrozzeria è rialzata, ovviamente, e il rapporto fra superfici lamierate e superfici vetrate aumenta sensibilmente, ma il tratto è sottolineato con eleganza e fluidità, per alleggerire il profilo. La linea superiore del cofano si prolunga con una nervatura che integra le maniglie delle porte e allunga il veicolo, conferendogli raffinatezza e stile. Questo veicolo è dotato di proporzioni che gli conferiscono un aspetto meno massiccio e meno alto della maggior parte dei suoi concorrenti grazie all'adozione di un padiglione nero lucido, sottolineato da una modanatura in acciaio inox che si prolunga fino allo spoiler posteriore. Questo tetto « Black Diamond » è un elemento stilistico essenziale nella progettazione del veicolo, che gli conferisce ancor più personalità, dinamismo, modernità e innalzamento nella gamma.
La sorpresa continua sul posteriore dove ritroviamo un disegno netto, puro e molto moderno. Sotto il lunotto molto inclinato una fascia orizzontale nera lucida integra le luci a LED opalescenti. Queste ultime integrano i tre immancabili artigli, emblema della firma visiva PEUGEOT, così identificabile di giorno e di notte.
UNO STILE INTERNO SENSAZIONALE
Entrare nel nuovo SUV PEUGEOT 3008 è come entrare in un altro mondo, sorprendente, originale e di altissima qualità. Lo sguardo viene catturato immediatamente da una plancia spettacolare, quasi futurista. Quest’insieme coerente, essenziale e molto tecnologico è l’ultima evoluzione del PEUGEOT i-Cockpit®, un concetto innovativo che ha sovvertito i codici tradizionali del posto di guida in un’automobile. Con lui, tutto sembra ottimizzato per il piacere e la concentrazione del conducente in uno scrigno decisamente high-tech.
Il volante è ancora più compatto ed è stato ridisegnato, con un anello che presenta due superfici piane per una migliore presa, e allarga il campo visivo e lo spazio destinato alle gambe del conducente. L’attenzione riservata alla scelta dei materiali e la cura per i dettagli – anello in pelle pieno fiore sin dal secondo livello di allestimento, inserti cromati, elementi decorativi nero lucido – gli conferiscono una qualità percepita e un’attrattiva di alto livello.
Il grande touchscreen da 8’’ è come un tablet posizionato al centro della plancia ed è dotato della tecnologia capacitiva per una maggiore reattività e praticità di utilizzo. E’ corredato da una serie di sei tasti stile pianoforte – i « toggle switch » - molto eleganti che offrono un accesso diretto e permanente alle principali funzioni di comfort: radio, climatizzazione, navigazione, parametri del veicolo, telefono e applicazioni mobili.
i-COCKPIT® AMPLIFY
Poiché l’emozione rimane uno dei valori principali di PEUGEOT, il nuovo PEUGEOT i-Cockpit® propone di spingere ancora più in là l’esperienza sensoriale. Così, premendo un semplice tasto dedicato – accanto ai toggle switch – il nuovo SUV PEUGEOT 3008 dispone di un vero direttore d’orchestra per amplificare l’esperienza di guida: l’i-Cockpit® Amplify. Grazie ad esso, quasi tutti i sensi sono istantaneamente sollecitati:
La vista, agendo sull’intensità dell’illuminazione ambiente
L’udito con i parametri dell’ambiente musicale
Il tatto con la possibilità di usufruire di massaggi in più punti dei sedili (fino a cinque programmi)
L’olfatto con il diffusore di profumi
DRIVER SPORT PACK
Inoltre, come nella PEUGEOT 308, la vista, il tatto e l’udito possono beneficiare delle straordinarie specificità del Driver Sport Pack che modifica i seguenti parametri:
Servosterzo più duro e reattivo
Cartografia del pedale dell’acceleratore più reattiva
Maggiore reattività del motore e del cambio
Sonorità del motore amplificata e più sportiva (tramite un’amplificazione digitale che migliora l’acustica nell’abitacolo)
Animazione a colori dei vari schermi (cruscotto e touchscreen) con visualizzazione sul cruscotto dei parametri relativi allo sfruttamento dinamico del veicolo: potenza erogata, pressione di sovralimentazione, accelerazione longitudinale e trasversale
ARTE PER I DETTAGLI
L’esperienza a bordo è anche favorita da una ricchezza interna che contribuisce fortemente all’eccellente livello di qualità percepita e alla modernità che si nota nell’abitacolo. La scelta dei materiali è molto accurata e la loro resa è senza compromessi. Ritroviamo la pelle, numerosi tasti in cromo satinato, vaste zone con finiture dall’aspetto in carbonio o in tessuto… Tessuti ispirati ai tessuti d’arredamento che rivestono zone poco comuni in un’automobile, come i medaglioni delle controporte, la fascia della plancia, il padiglione, i montanti del parabrezza… Tutto è molto moderno e accogliente.
MODULARITÀ
La sua grande modularità e la sua funzionalità intelligente sono state pensate per soddisfare tutte le aspettative e affrontare tutte le situazioni. Un carico insolito? Il divano ripiegabile 2/3-1/3 « Magic Flat » libera un pavimento del bagagliaio piatto. Necessità di separare gli oggetti? L’originalissimopianale scorrevole a due posizioni permette di ottimizzare il volume del bagagliaio e alcune pareti amovibili possono essere fissate sui rivestimenti laterali del bagagliaio. Un oggetto particolarmente lungo? La possibilità di ripiegare a tavolino il sedile del passeggero anteriore mette a disposizione una lunghezza di carico di 3 metri! E il bracciolo centrale del divano posteriore contiene un vano portasci su tutte le versioni… Questa pratica funzionalità può essere completata da un portellone con accesso senza chiavi che, con un semplice gesto del piede sotto il paraurti posteriore, permette di aprire o chiudere il portellone motorizzato. In breve, l’ingegnosità della nuova PEUGEOT 3008 autorizza tutte le configurazioni!
ESPERIENZA DI GUIDA
Active Safery Brake
L'Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) interviene subito dopo l’allarme, se il conducente non reagisce abbastanza velocemente e non aziona il freno del veicolo. In tal modo, senza intervento del conducente, contribuisce ad evitare una collisione o a limitarne la gravità riducendo la velocità del veicolo. Il sistema prende in considerazione i veicoli immatricolati, che viaggiano nello stesso senso di marcia, o che sono fermi, ma anche i pedoni presenti sulla carreggiata (i cicli, i motocicli, gli animali e gli oggetti sulla carreggiata non vengono rilevati).
L’Active Safety Brake funziona se:
La velocità del veicolo è compresa fra 5 km/h e 140 km/h quando viene rilevato un veicolo in movimento
La velocità del veicolo non supera gli 80 km/h quando viene rilevato un veicolo immobile
La velocità del veicolo non deve superare i 60 km/h quando viene individuato un pedone
Regolatore di velocità adattivo
Il veicolo è dotato di un radar posizionato al centro del paraurti anteriore, con una portata massima di 150 metri. Fra 30 km/h e 180 km/h, il Regolatore di velocità adattativo con funzione Stop (ACC Stop) assicura 2 funzioni:
Mantenimento automatico della velocità del veicolo rispetto al valore programmato dal conducente
Adattamento automatico della distanza dal veicolo che precede (3 livelli predefiniti: lontano, normale, vicino)
Il sistema rileva la presenza di un veicolo che procede davanti nello stesso senso di marcia. Adatta automaticamente la sua velocità a quella del veicolo che lo precede, agendo sul freno motore e sull’impianto frenante (le luci degli stop si accendono), per mantenere una distanza costante, e questo fino al completo arresto del veicolo.
Tutto sotto controllo
La nuova PEUGEOT 3008 è un vero SUV, ma è innanzitutto una PEUGEOT! E come ogni SUV che si rispetti, mostra reali capacità di uscire dai sentieri battuti, soprattutto grazie all’Advanced Grip Control.
Questo sistema di motricità potenziata beneficia dei seguenti equipaggiamenti:
antipattinamento ottimizzato con cinque modalità di aderenza (Normale, Neve, Fango, Sabbia, ESP OFF) comandati tramite una manopola posizionata sulla consolle centrale;
pneumatici specifici 18’’ M+S (Mud & Snow) ;
Hill Assist Descent Control (HADC), una nuova funzione di assistenza in discesa che permette dii controllare perfettamente e in tutta sicurezza il proprio veicolo e la sua traiettoria, in presenza di forti pendenze. Il sistema è innovativo perché può mantenere il veicolo a bassissima velocità (3 km/h), apportando controllo e sicurezza in situazioni che generano ansia. Questa funzione si può attivare mediante un apposito pulsante ubicato sulla consolle centrale.
Connettività permanente
La nuova PEUGEOT 3008 è come il suo conducente: vive il suo tempo. Risponde dunque alla sua esigenza di restare connesso quando è al volante e di potere navigare in totale serenità, grazie ad equipaggiamenti come la funzione Mirror Screen, la ricarica dello Smartphone a induzione (apparecchi compatibili con la norma Qi) o ancora la navigazione 3D connessa.
Hi-Fi Premium Focal®
La nuova PEUGEOT 3008 propone in anteprima mondiale, un impianto acustico ad alta fedeltà che porta la firma dell’azienda francese FOCAL®, in opzione nel primo equipaggiamento. Esperta di acustica da oltre 35 anni, FOCAL® è conosciuta in tutto il mondo per le sue innovazioni brevettate e la sua sonorità esclusiva.
Questo sistema comprende 10 altoparlanti dotati delle esclusive tecnologie FOCAL®, che offrono la piacevolezza di un suono puro e dettagliato a bordo del veicolo:
Woofer / medi alta fedeltà: Tecnologia Polyglass che assicura l’equilibrio e la precisione del suono
Tweeter TNF: Tecnologia a cupola invertita in alluminio per offrire una dispersione del suono ottimale e acuti molto precisi
Subwoofer: Tecnologia tripla bobina Power FlowerTM 200 mm, per una restituzione definita e dinamica delle basse frequenze
Amplificazione attiva a 12 vie – 515 Watt: Tecnologia ibrida Classe AB / Classe D, che offre ricchezza e precisione dei segnali ad alte frequenze, e una vera potenza dei toni gravi
Gli altoparlanti sono dotati di griglie metalliche con il logo FOCAL® sui tweeter anteriori e posteriori.
INFORMAZIONI TECNICHE
Dimensioni
Lunghezza
Interni
Bagagliaio
MOTORI
Tecnologia PureTech
Così, nelle versioni benzina, tutte le offerte sono Best in Class nella loro categoria di potenza! Il motore 1,2L PureTech 130 S&S si fa notare a partire da 115g CO2 / km mentre l’1.6L THP 165 S&S EAT6 emette solo 129g CO2 / km. Nella gamma sono disponibili 4 offerte:
1.2 PureTech 130 S&S BVM6 nelle versioni standard e a bassissimi consumi
1.2 Puretech 130 S&S EAT6
1.6 THP 165 S&S EAT6
Tecnologia BlueHDi
Nelle motorizzazioni Diesel, la tecnologia BlueHDi permette di contenere le emissioni della gamma tra 100 e 121 CO2 / km per potenze di 100, 120 e 150 CV. Gli adattamenti dell’1.6L BlueHDi e del 2.0L BlueHDi sono anch’essi tra i migliori del mercato:
1.6 BlueHDi 100 S&S BVM5
1.6 BlueHDi 120 S&S BVM6 nelle versioni standard e bassissimi consumi
1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6
2.0 BlueHDi 150 S&S BVM6
2.0 BlueHDi 180 S&S EAT6
Cambio automatico EAT6
Nuovo SUV PEUGEOT 3008 arricchisce la gamma di motorizzazioni con l'offerta del cambio automatico 6 rapporti EAT6 (Efficient Automatic Transmission) moderno ed efficiente.
Piattaforma EMP2
Gli effetti benefici della nuova piattaforma EMP2, associata a una vera ottimizzazione del rapporto peso/ingombro/prestazioni a tutti i livelli, permettono di avere un risparmio di 100 kg in media rispetto alla generazione precedente. Le diverse versioni della nuova PEUGEOT 3008 fanno il loro debutto con pesi in ordine di marcia di soli 1325 kg nella versione benzina e 1375 kg in quella Diesel.
Motorizzazioni
Grazie alla nuova piattaforma EMP2, e alle sue qualità dinamiche riconosciute, la nuova PEUGEOT 3008 realizza una sintesi tra comfort e comportamento stradale assolutamente inedita nel segmento C SUV. Gli insiemi ruote-sospensioni sono adattati a ogni motorizzazione affinché il contatto con la strada sia degno della reputazione della Casa del Leone. Infine, partecipa alla spirale virtuosa dell’alleggerimento del peso a vantaggio dei consumi, della sicurezza passiva e delle prestazioni.
Funzionalità astuta
La sua grande modularità e la sua funzionalità intelligente sono state pensate per soddisfare tutte le aspettative e affrontare tutte le situazioni. Un carico insolito? Il divano ripiegabile 2/3-1/3 « Magic Flat » libera un pavimento del bagagliaio piatto. Necessità di separare gli oggetti? L’originalissimo pianal cerchi e scorrevole a due posizioni permette di ottimizzare il volume del bagagliaio e alcune pareti amovibili possono essere fissate sui rivestimenti laterali del bagagliaio. Un oggetto particolarmente lungo? La possibilità di ripiegare a tavolino il sedile del passeggero anteriore mette a disposizione una lunghezza di carico di 3 metri! E il bracciolo centrale del divano posteriore contiene un vano portasci su tutte le versioni… Questa pratica funzionalità può essere completata da un portellone con accesso senza chiavi che, con un semplice gesto del piede sotto il paraurti posteriore, permette di aprire o chiudere il portellone motorizzato. In breve, l’ingegnosità della nuova PEUGEOT 3008 autorizza tutte le configurazioni!
LA FIRMA LUMINOSA
Lo sguardo felino è penetrante, grazie alla forma affusolata dei proiettori alogeni. Diventa persino tagliente quando questi adottano (in opzione) le luci full LED. Le prese d’aria sono numerose e molto aperte. L’espressività del frontale rivendica la sicurezza del suo proprietario e la fierezza dell’appartenenza al marchio. Una vera PEUGEOT!
La sorpresa continua sul posteriore dove ritroviamo un disegno netto, puro e molto moderno. Sotto il lunotto molto inclinato una fascia orizzontale nera lucida integra le luci a LED opalescenti. Queste ultime integrano i tre immancabili artigli, emblema della firma visiva PEUGEOT, così identificabile di giorno e di notte.