DESIGN ESTERNO
Stilosa e parsimoniosa, iOn è progettata per la città.
Design
Con le forme arrotondate, e il piccolo cofano bombato che continua nell'ampio parabrezza inclinato e nelle ampie superfici vetrate, iOn ispira simpatia immediata. Il look dinamico e originale, abbinato alle tecnologie imbarcate, valorizza chi la guida con un'immagine moderna e cittadina. Tutte le Ion sono equipaggiate di cerchi in alluminio, fari fendinebbia, e dell'accensione automatica dei fari.
Maneggevolezza
La sagoma compatta (3,48 m di lunghezza e 1,47 m di larghezza), il raggio di sterzata e il servosterzo elettrico permettono a iOn di circolare con facilità in ambiente urbano. Il suo carattere e la sua vivacità le garantiscono presenza e disinvoltura nel traffico.
DESIGN INTERNI
L'intero abitacolo di iOn è studiato per offrire sensazioni di benessere e spaziosità a bordo.
Posto di guida
Il posto di guida offre nuove caratteristiche specifiche per la propulsione elettrica: indicatore del livello di carica della batteria, indicatore di consumi/generazione di energia, che mostra il consumo istantaneo o il recupero di energia effettuato. Due barrette sugli indicatori segnalano progressivamente la necessità di ricaricare le batterie (quando l'energia rimanente è di circa il 15% ). Oltre alle informazioni abituali, il computer di bordo indica l'autonomia calcolata sulla base delle condizioni di guida rilevate negli ultimi chilometri, per il totale controllo della guida e per rendere più facili i percorsi.
Abitabilità
La compattezza di Peugeot iOn sorprende per l'abitabilità generosa. Il passo di 2,55 m e la struttura rialzata permettono a 4 adulti di viaggiare comodamente a bordo. Il sedile del guidatore è regolabile in altezza, i sedili posteriori sono composti da due sedute singole, con schienali regolabili in inclinazione in modo indipendente uno dall'altro.
Comfort a bordo
Ben equipaggiata di serie, iOn è fedele ai canoni da city car moderna e pratica. Il computer di bordo, la chiusura centralizzata con telecomando, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, i fari diurni, 2 porta bicchieri a scomparsa e una presa a 12V rendono facile la vita a bordo.
Bagagliaio
I sedili posteriori si ripiegano singolarmente, e regalano un maggior volume di carico. Un kit di trasformazione in veicolo commerciale ipermette di togliere i sedili e le cinture posteriori, e di allestire un pianale piatto rivestito in moquette, con un fermo anteriore per il carico in lamiera. In questa configurazione iOn offre un volume utile d i circa 1 m3 e un carico utile di 330 kg, guidatore e kit di trasformazione compresi (carico netto di 308 kg). In opzione viene anche proposta una plancia copribagagli.
Comfort acustico
Guidare iOn è particolarmente rilassante, grazie alla silenziosità di cui beneficia il conducentei e alle vibrazioni ridotte. Il livello sonoro esterno di iOn è limitato al rotolamento e ai rumori aerodinamici, ideali per circolare all'interno di agglomerati urbani.
Kit freddo
A iOn possono essere aggiunti i retrovisori esterni riscaldati, il sedile lato guida riscaldato e la copertura per il radiatore, per affrontare serenamente i climi freddi.
Aria condizionata automatica
Il condizionatore di iOn è elettrico, con una modalità automatica per regolare la portata e la direzione dell'aria.
TECNOLOGIA
Con i suoi equipaggiamenti tecnologici, iOn ha tutto quanto serve a una vettura moderna e urbana.
Sonorità a bordo
iOn integra un'autoradio CD compatibile MP3 e una presa USB. La funzione Bluetooth® permette di telefonare in sicurezza, e di ascoltare la musica memorizzata sui telefoni specifici. L'acustica è ben ripartita nell'intero abitacoloi grazie ai 2 tweeter della plancia e ai 2 altoparlanti nelle porte anteriori.
Navigazione
iOn propone un sistema di navigazionei removibile e collegato, con un proprio alloggiamento dedicato sulla plancia. Questa tecnologia permette l'indicazione delle stazioni di ricarica, la navigazione, la ricezione delle informazioni sul traffico, e la ricerca di informazioni sui centri di interesse (ristoranti, hotel...).
Offerta di mobilità
La commercializzazione di iOn si fonda principalmente su un'offerta di mobilità semplice e trasparente, "all inclusive"i che comprende, secondo i paesi: un canone, gli interventi di manutenzione, una specifica assistenza elettrica e l'accesso al programma di mobilità Mu by Peugeot destinata ai privati. Nessuna sorpresa per il cliente, nel periodo di validità del contratto o alla scadenza.
SICUREZZA
Pratica, dinamica, facile da vivere: iOn non accetta compromessi in termini di sicurezza.
Protezione
iOn integra sei airbag : 2 airbag frontali, 2 airbag torace, 2 airbag a tendina, che contribuiscono a proteggere gli occupanti in caso di urto.
Cinture di sicurezza
Tutti i posti di iOn sono collegati a delle spie, che informano se le cinture anteriori non sono allacciate, o se quelle posteriori sono state slacciate.
Sicurezza bambini
Sui sedili posteriori possono essere posizionati uno o due seggiolini per bambini, in totale sicurezza, grazie ai due fissaggi Isofix. L’airbag frontale del passeggero anteriore può essere disattivato, per collocare un seggiolino per neonati con la schiena rivolta verso il senso di marcia.
Sistema frenante
Per la sicurezza degli occupanti anche in caso di situazioni critiche, iOn è dotata di serie di un sistema frenante completo con ABS, ripartitore elettronico di frenata (REF), assistenza alla frenata d'emergenza (AFU). La funzione Antibloccaggio delle ruote (ABS) controlla la traiettoria nel corso di una frenata d'emergenza, assistita all'Assistenza alla frenata d'emergenza (AFU) che amplifica la pressione di frenata e riduce al massimo la distanza d'arresto. Il Ripartitore Elettronico di Frenata (REF) gestisce la frenata ruota per ruota, migliorando l'efficienza, in particolare durante una frenata in curva. Il servosterzo elettrico è preciso sulle strade extra urbane e durante le manovre in città. Inoltre la frenata è gestita dalla combinazione del freno motore elettrico, che permette un notevole recupero d'energia, e freno idraulico classico, per sensazioni assolutamente comparabili a quelle di un veicolo termico.
Assistenza veicolo elettrico
Se la batteria si scarica, il conducente di Peugeot iOn beneficia di un'assistenza specifica: trasporto del veicolo su carro attrezzi fino al proprio domicilio o al luogo di lavoro, oppure fino al punto di ricarica più vicino, entro un raggio di 50 km.
Formazione guida veicolo elettrico
Per migliorare la guida al volante di Peugeot iOn, viene proposta in opzione una formazione sulla guida dei veicoli elettrici.
Peugeot Connect SOS
Il modulo Peugeot Connect è di supporto in caso di incidente stradale. Se si attivano gli airbag o le cinture pirotecniche, invia automaticamente la chiamata d'emergenza. E' anche possibile inviare la chiamata manualmente, utilizzando il tasto SOS situato sulla plancia. Il veicolo viene localizzato e vengono immediatamente inviati i soccorsi del caso.
IMPATTO CO2
Peugeot iOn offre prestazioni ambientali uniche: zero emissioni inquinanti e zero emissioni di CO2 durante la guida. Si è aggiudicata il Grand Prix Auto Environnement 2010, trofeo organizzato dalla compagnia assicurativa MAAF Assurances, che premia i veicoli e le tecnologie applicate a tutela dell'ambiente.
RICARICA
iOn è equipaggiata di batteria agli ioni di litio, con capacità di stoccaggio dell'energia ben superiore alle precedenti batterie Ni Cd usate negli anni '90. Questa batteria non ha effetto memoria, quindi può essere ricaricata anche quando parzialmente piena, senza dover necessariamente arrivare alla scarica completa. Facile da usare, sono sufficienti 6 ore in una presa domestica standardi per ricaricarla al 100%. La ricarica veloce è possibile attraverso una stazione di carica specifica che fornisca corrente continua di forte intensità. Per il 50% della capacità occorrono 15 minuti, 30 minuti per l'80%. Il servizio Peugeot Connect Electric permette di verificare su PC il completamento della ricarica delle batterie.