autolatorre@gmail.com Tel. +39 055 8494540
Peugeot
Auto La Torre
QR CODE scansiona il QRcode e
scarica la nostra APP

PEUGEOT AL SALONE DI PARIGI 2016

Le nuove 3008 e 5008, la 3008 DKR per la Dakar 2017, le soluzioni hi-tech di nuova generazione e la mobilità elettrica a due e tre ruote.

 

In previsione del Salone di Parigi, Peugeot anticipa le novità che saranno esposte alMondial de l'Automobile: una carrellata di novità definite dalla stessa Peugeot "Offensiva Suv su tutti i tipi di terreni" e destinate ad arricchire una nuova lineup di "Sport Utility" dopo il recente "lancio" di Peugeot 2008, che ha debuttato all'inizio della scorsa estate.

Si tratta della rinnovata Peugeot 3008, della più grande 3008 e, relativamente alle ambizioni sportive per il marchio del Leone, della inedita Peugeot 3008 DKR, sviluppata da Peugeot Sport, che rappresenterà l'azienda Psa alla Dakar 2017.

Nuova Peugeot 3008: pronta al debutto

La seconda generazione della Suv - crossover "media" a marchio Peugeot, avviata la scorsa estate e pronta al debutto sul mercato fissato per le prossime settimane, è destinata a portare in dote nuovi atout nel settore delle "Sport Utility" di segmento C. La nuova Peugeot 3008, già anticipata nei mesi scorsi, si segnala per un nuovo corso stilistico che sembra abbandonare l'impronta "crossover" in favore di un disegno più vicino ai Suv. Da segnalare la nuova parte frontale, il cofano motore più articolato nelle linee e il sottile montante posteriore.

La lineup della nuova Peugeot 3008, stando alle informazioni rese note nelle scorse settimane, si articolerà su 24 versioni; riportiamo i prezzi - base (salvo eventuali variazioni), che partono da23.150 euro per il 1.2 tre cilindri a benzina PureTech Turbo 130 S&S Access e raggiungono i37.800 euro della variante top di gamma BlueHDi 180 EAT6 S&S GT. Della rinnovata lineupPeugeot 3008 faranno parte anche la motorizzazione 1.6 THP 165 a benzina e le unitàturbodiesel BlueHDi (120 e 150 CV). Della nuova Peugeot 3008 sono stati a suo tempo anticipatisei allestimenti: "Access", "Active", "Business", "Allure", "GT Line" e "GT". Relativamente alladotazione, la nuova 3008 propone il sistema di frenata automatica d'emergenza, il dispositivo di mantenimento carreggiata, il Cruise Control adattivo, il sistema di lettura segnaletica stradale e il rilevatore di stancheza conducente, l'Advanced Grip Control e l'Hill Descent Control.

Peugeot 5008: il Suv sette posti si rinnova

Dalle linee di produzione di Rennes al Salone di Parigi, in previsione del debutto internazionale fissato per la primavera 2017: ecco, in estrema sintesi, il percorso di sviluppo della nuova generazione di Peugeot 5008, che dalla precedente impostazione "monovolume" si avvicina radicalmente al settore delle "Sport Utility" medio - grandi di segmento C e dall'abitabilità a sette posti.

La nuova Peugeot 5008 attesa al Mondial de l'Automobile 2016 viene allestita sulla piattaforma modulare EMP2 (Efficient Modular Platform), telaio presentato in anteprima da Psaall'Innovation Day del gennaio 2013 e caratterizzato dall'impiego di innovative soluzioni rivolte all'attenzione ai pesi (minori componenti, la crash box in alluminio) e alla possibilità di impiegarne la struttura per gran parte della nuova produzione Peugeot - Citroen. Fra gli atouttecnologici portati in dote dalla nuova Peugeot 5008, da segnalare il nuovo Peugeot i-Cockpit, modulo che comprende un volante dal nuovo e maggiormente razionale disegno, lastrumentazione rialzata con schermo digitale HD da 12.3" interamente personalizzabile, iltouchscreen da 8" per l'utilizzo intuitivo di tutti gli equipaggiamenti di bordo.

La nuova Peugeot 5008 sarà proposta su cinque livelli di allestimento: "Access", "Active", "Allure", "GT Line" e "GT". La nuova configurazione prevede tre identici sedili, regolabili in lunghezza e inclinazione e a scomparsa, per la seconda fila; due sedili indipendenti, estraibili e a scomparsa, per la terza fila, e un vano bagagli da 1.060 litri di capacità. La lista degliequipaggiamenti propone Advanced Grip Control, con l'inedita funzione Hill Assist Descent Control (HADC), Active Safety Brake e Distance Alert, Active Lane Departure Warning, Driver Attention Alert, High Beam Assist, Speed Limit Detection, Adaptive Cruise Control con funzione Stop (cambio automatico), Active Blind Corner Assist, Park Assist e Visiopark (180° e 360°).

Peugeot 3008 DKR: pronta a scendere in gara

La tradizione sportiva Peugeot non si discute; allo stesso modo del vastissimo expertisematurato dal marchio Psa nel settore dei rally - raid e delle competizioni tout - terrain. AlSalone di Parigi 2016, Peugeot esporrà in anteprima la 3008 DKR, ovvero la vettura chiamata ad affrontare, il prossimo gennaio, la Dakar 2017. Confermati gli equipaggi 2016 (Stéphane Peterhansel e Jean Paul Cottret, Carlos Sainz e Lucas Cruz, Cyril Despres e David Castera, Sébastien Loeb e Daniel Elena), radicalmente rinnovata l'"arma".

La nuova Peugeot 3008 DKR è stata sviluppata secondo le nuove regolamentazioni FIA che prevedono un diametro inferiore alla flangia di strozzatura dell'aria (da 39 a 38 mm) per levetture turbodiesel a due ruote motrici, e che comporta una diminuzione di potenza nell'ordine di una ventina di CV. A fronte di ciò, i tecnici Peugeot Sport hanno sviluppato la parte motoristica in modo da offrire ancora più Coppia motrice - in special modo ai bassi e medi regimi - e, nello stesso tempo, orrfire una affidabilità ancora più elevata al motore.

Salone di Parigi: lo stand Peugeot

Le novità Peugeot al Salone di Parigi saranno presentate all'interno di uno stand da oltre 3.600 metri quadri di superficie, che oltre alle nuove 3008, 5008 e 3008 DKR ospiterà un "Polo Tecnologie" con l'esposizione della gamma di motori efficienti PureTech e BlueHDi, il cambio EAT6, la concept Peugeot 308 R HYbrid e la sua catena di trazione da 500 CV; la concept Peugeot Fractal (prototipo di coupé a propulsione elettrica sviluppata per impieghi urbani, che propone una nuova prefigurazione tecnologica per l'esclusivo Peugeot i-Cockpit); la gamma trasversale "GT Line" che propone allestimenti esclusivi per i modelli Peugeot dalla 108 alla 508; la gamma "Roland Garros" con Peugeot 108 TOP! e 208 Roland Garros; l'offerta globale di mobilità "Electric Box" che si articola su una Peugeot iOn e una bicicletta elettrica a pedalata assistita, oltre a Peugeot Partner Electric; e le proposte Peugeot di mobilità a due e tre ruote, con gli scooter Peugeot Django e Metropolis, le biciclette e il monopattino ad assistenza elettrica Peugeot e-kick.

Fonte: http://www.motori.it/anteprime/237771/peugeot-al-salone-di-parigi-2016.html