autolatorre@gmail.com Tel. +39 055 8494540
Peugeot
Auto La Torre
QR CODE scansiona il QRcode e
scarica la nostra APP

LA PEUGEOT 3008 È "AUTO DELL'ANNO 2017"

Esplora il significato del termine: Il premio più antico e più prestigioso d’Europa è andato quest’anno alla vettura francese

 

«Auto dell’Anno 2017» è la Peugeot 3008 (319 voti), ed è un avvenimento: per la prima volta nella storia del premio, viene eletta una crossover. Al secondo posto, dopo un testa a testa combattutissimo, l’Alfa Romeo Giulia (296 voti). Terza la Mercedes Classe E (197). Per il sesto anno consecutivo il premio è stato assegnato a Ginevra, a poche ore dall’apertura del Salone internazionale dell’auto (9/19 marzo, preceduto dai due giorni riservati alla stampa, il 7 e 8 marzo).

Il premio «Car of the Year» è il più antico (la prima edizione è del 1964: vincitrice la Rover 2000) e il più prestigioso in Europa. Quest’anno le candidate erano 29. Dalla «preselezione» e dalle prove individuali dei giurati, sono uscite sette finaliste. Oltre alla 3008, facevano parte della rosa: l’Alfa Romeo Giulia, Citroën C3, la Mercedes Classe E, la Nissan Micra, la la Toyota C-HR e le Volvo S90/V90 (rispettivamente versioni berlina wagon del medesimo modello). Nell’ultima tratto di strada del percorso, compiuto a Ginevra, i membri della giuria dovevano assegnare 25 punti ciascuno, distribuiti fra almeno cinque delle sette auto finaliste, con la possibilità di assegnarne un massimo di 10 alla preferita. La giuria è formata da 58 giornalisti specializzati di 22 Paesi. La valutazione riguarda l’auto in tutti gli aspetti: design, comfort, sicurezza, economicità d’esercizio, guidabilità, prestazioni, funzionalità, sostenibilità ambientale, rapporto qualità/prezzo. Il premio è organizzato da sette riviste automobilistiche europee: «Auto» (per l’Italia), «Autocar» (Gran Bretagna), «Autopista» (Spagna), «Autovisie» (Olanda), «L’Automobile» (Francia), «Stern» (Germania) e «Vi Bilagare» (Svezia). Possono partecipare all’elezione tutte le auto uscite nell’anno precedente l’assegnazione (in questo caso, il 2016) e distribuite in almeno cinque mercati europei. Lo scorso anno il premio andò alla Opel Astra. Gli sponsor del premio— tengono a sottolineare gli organizzatori, a dimostrazione della loro trasparenza — non hanno a che fare con l’industria dell’auto.