autolatorre@gmail.com Tel. +39 055 8494540
Peugeot
Auto La Torre
QR CODE scansiona il QRcode e
scarica la nostra APP

AREA NEWS

PEUGEOT, PROFITTI RECORD DAL TAGLIO DEI COSTI

PEUGEOT, PROFITTI RECORD DAL TAGLIO DEI COSTI

Il titolo vola in borsa (+8%)

 

Peugeot apre il 2016 con un record di profitti e vola in Borsa: il gruppo francese Psa (Peugeot Citroen) ha annunciato per il primo semestre dell’anno un utile operativo di 1,6 miliardi di euro (1,83 miliardi al netto delle poste straordinarie) contro un miliardo dello stesso periodo del 2015, su ricavi in lieve calo a 27,8 miliardi di euro dai 28 di un anno prima (+2,4%, però, a tassi di cambio costanti). L'utile netto consolidato di Psa è stato di 1,38 miliardi rispetto ai 720 milioni di un anno prima; l'utile di competenza è raddoppiato a 1,2 miliardi.

Il free cash flow nel semestre è stato di 1,85 miliardi di euro e la liquidità netta a fine periodo è salita a 6 miliardi di euro.

In Borsa il titolo Peugeot guadagnava nella prima parte della seduta quasi l'8% rispetto alla chiusura di martedì.
Il margine operativo della divisione auto è salito al 6,8% rispetto al 5% del 1° semestre 2015; il peggioramento dei tassi di cambio ha bilanciato l'effetto della maggiore domanda, mentre il grosso del miglioramento della redditività viene dal taglio dei costi di produzione e delle spese amministrative e di vendita, nell'ambito del piano di risparmi avviato dall'amministratore delegato Carlos Tavares. I numeri sono nettamente migliori delle stime degli analisti (che prevedevano un risultato operativo inferiore a 1,5 miliardi) e confermano che la cura Tavares - avviata due anni fa con l'arrivo al vertice del manager ex Renault - sta funzionando.

Fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-07-27/peugeot-profitti-record-grazie-taglio-costi--085138.shtml?uuid=ADDoETy